ECOMETAL sas logo
Per preventivi gratuiti chiamare lo 0371 898224

Ecometal

Serramenti della migliore qualità e materiali, in provincia di Milano

La lavorazione del ferro battuto è una vera e propria arte, che vanta una tradizione antichissima tramandata nei secoli di padre in figlio. Ecometal da trent’anni è maestra di questa nobile pratica artigianale, portando avanti con orgoglio i segreti della lavorazione del ferro. Dal 1993, l’azienda è diventata una s.a.s., ma ha sempre conservato lo spirito originario e l’attenzione alla qualità artigianale.

Le origini della lavorazione del ferro

Da sempre il ferro ha affascinato l’uomo per la sua versatilità e resistenza, fin dagli albori della storia. Tuttavia, il Medioevo è l’epoca in cui la lavorazione del ferro ha raggiunto l’apice del suo splendore. I manufatti in ferro erano un vero e proprio lusso, paragonabili a oggetti in metalli ben più preziosi. Proprio in questo periodo, inoltre, nacque il cosiddetto ferro battuto, che probabilmente deve il suo nome alla lavorazione a martello a cui era sottoposto. Dalla lavorazione dei resti meteoritici alle opere medievali, il ferro è stato ed è un protagonista assoluto di decorazioni domestiche esterne ed interne.

Dalla rivoluzione industriale a oggi

La rivoluzione industriale ha segnato uno spartiacque nella storia della lavorazione del ferro e la diffusione degli altiforni ha aumentato a dismisura l’utilizzo e la richiesta di questo materiale. Anche in quest’epoca di forte cambiamento, tuttavia, l’arte del ferro battuto ha continuato a essere praticata e tramandata, avvalendosi dei nuovi strumenti forniti dal progresso tecnico. Nonostante il passare dei secoli, ancora oggi il ferro battuto richiede specifiche conoscenze che solo gli autentici professionisti sanno sfruttare al meglio. Ecometal porta avanti con passione e orgoglio questa antichissima tradizione, producendo oggetti unici e personalizzati per ogni stile.

Per informazioni sui prodotti scrivere all’indirizzo e-mail boggioni.marco@tiscali.it

Share by: